Chiarettins e il suo vero amore: gli Spaghetti alle Vongole (o come preferisce definirli lei “spaghetti con le arselle”)

Per chi conosce il Disturbo dello Spettro Autistico, è risaputo che è caratterizzato da:

  • Uso stereotipato dei movimenti, del linguaggio o degli oggetti
  • Eccessiva aderenza a routine, rituali motori o verbali e/o resistenza al cambiamento
  • Fissazione per interessi particolari o ristretti in modo anormale nella durata o nell’intensità
  • Iper o Ipo reattività agli stimoli sensoriali o inusuale interesse per particolari dettagli dell’ambiente

Per quanto riguarda il secondo punto, si ammetto che sono abitudinarissimi, soprattutto per il cibo! Un esempio potrebbe essere la scienziata Temple Grandin, affetta però dalla Sindrome di Aspenger; comunque si nutre solamente di gelatine di frutta e yogurt, poichè nonostante il suo altissimo quoziente intellettivo, anche lei ha mantenuto le sue “abitudini”. Detto questo consiglio vivamente la visione del film ispirato alla sua vita; ad interpretare la scienziata è la strepitosa attrice Claire Danes! (conosciuta dal pubblico come “Giulietta” nel film Romeo+Juliet con Leo DiCaprio) Comunque la scheda del film è questa:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Temple_Grandin_-_Una_donna_straordinaria

Bene,torniamo a noi! Perchè spiegarvi tutto questo? A parte perchè la maggior parte delle persone pensano che chi è affetto dal disturbo dello spettro autistico è semplicemente una persona diversa e con un ritardo mentale. Non è cosi, ci sono diversi tipi e gradi di Autismo e purtroppo non si conosco ancora le cause, cioè perchè i nostri bambini riscontrano questo disturbo e si manifesta (nella maggior parte dei casi) dal secondo anno di vita. Ma approfondirò questo argomento anche in altri articoli, non temete!

Quindi anche la mia Chiarettins rispetta certe sue “abitudini”, ma lei trasgredisce quelle culinarie rispetto ad altri bambini e amichetti speciali come lei. Assaggia di tutto! È una buona forchetta! E ci siamo resi conto che il suo piatto preferito sono gli Spaghetti alle Vongole, o come ama definirli lei “Spaghetti con le Arselle”.

E i migliori spaghetti abbiamo avuto il piacere di assaggiarli da “Ristorante Locanda da Renzo”, conosciuto da mio padre poichè era praticamente “di casa”. Comunque abbiamo ordinato diversi piatti, ovviamente Chiarettins oltre alle sue Patatine Fritte ( queste però non erano quelle surgelate, ma croccantissime patatine della casa con le salse, si questa è una piccola abitudine) , le è stato portato il piatto con la sua pietanza preferita! E devo dire che avrebbe voluto fare pure il Bis!

Il personale è stato super gentile e anche la location è unica nel suo genere! Potete verificare con i vostri occhi, eccovi il sito del Ristorante:

https://www.darenzo.it/

Eccola mentre sta letteralmente divorando felicemente il suo Piatto di Spaghetti “con le arselle”!

Ecco! Questa è la Location! Stupenda non trovate?

Alcuni scatti per farvi un’idea sul nostro pranzetto Da Renzo!.. Si, fa venire l’acquolina in bocca, oh yes!

A presto con una nuova storia!👋

Annunci

2 risposte a "Chiarettins e il suo vero amore: gli Spaghetti alle Vongole (o come preferisce definirli lei “spaghetti con le arselle”)"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...